Biografia

Mattia nasce il 29 agosto 1986 a Lecce, dove vive e cresce frequentando il liceo classico “Virgilio”.

Nel contempo, quattordicenne, condivide un’importante scelta di vita compiuta da tutta la sua famiglia che nel 2000 fonda l’Associazione di Promozione Sociale “ANTARES”, dedicandosi ad iniziative di natura sociale a favore di famiglie bisognose del territorio.

Poco dopo “incontra” la Comunità Emmanuel, prima nella persona del Vicepresidente dott. Daniele Ferrocino, poi del fondatore Padre Mario Marafioti.

Il primo accompagnerà, qualche anno dopo, i suoi genitori all’altare e diventerà il suo mentore, il secondo sarà la guida spirituale di tutta la sua famiglia.

Nel 2004 si trasferirà in un capannone di proprietà della Comunità Emmanuel nella Zona Ind.Le di Copertino, dove partecipa alla nascita di un’attività imprenditoriale sociale con la Coop. Sociale “EcoCart”: una cooperativa di tipo B per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. “EcoCart” era una cartotecnica dove erano inseriti 12 ragazzi tossicodipendenti con i quali conviverà fianco a fianco per oltre un anno.

Mattia nel 2005 segue il consiglio del suo mentore e raggiunge Forlì, sede distaccata dell’Università di Bologna, per poi conseguire la laurea in Economia delle Imprese Cooperative ed Organizzazioni Non Profit, unico corso di laurea triennale in economia sociale con professori illustri nel settore come il Prof. Zamagni, il Prof. Ecchia, il Prof. Melandri.

Nel 2008 conclusa l’esperienza EcoCart, condivide con suo padre le sue competenze acquisite contribuendo alla nascita dell’Ufficio found raising della Comunità Emmanuel.

Grazie alle iniziative di raccolte fondi che nascono da questa esperienza, insieme alla sua famiglia e ad un gruppo di giovani volontari della Comunità, raccoglie le risorse sufficienti a dar vita ad un supermercato, capace di erogare spese gratuite a migliaia di famiglie in difficoltà del territorio, oggi conosciuto come Emporio della Solidarietà (visita il sito).

Dopo la laurea rientra a Lecce e trascorre oltre un anno, importantissimo per la propria formazione, accanto al Dott. Ferrocino. In questo periodo approccia concretamente alla stesura di progetti, all’avvio di start up, alla partecipazione di bandi e soprattutto intesse relazioni e presenzia a tavoli importanti sui temi del Terzo Settore, esperienze che diverranno solida base del proprio know how.

Ad un certo punto però si presenta una crisi personale che lo convince a mettersi in discussione: è giovane e pieno di energie, vuole prendersi una pausa dal sociale, vuole fare nuove esperienze nel mondo del profit. Nel giro di poco tempo e qualche colloquio, riceve diverse proposte e si butta a capofitto in lavori di consulenza aziendale dove riceve plauso e soddisfazioni di natura materiale, dove può dare sfogo al suo carattere preciso e meticoloso, alla sua premura per la puntualità, alla capacità di maneggiare i numeri… eppure non era soddisfatto e capisce che stava deviando rispetto ai propri valori!

Così prende in mano la sua vita e, nel 2014, decide di fondare un’impresa propria, una cooperativa sociale di tipo A per l’erogazione di servizi socio-sanitari e con la quale inizia a sperimentare innovazione tecnologica e telemedicina: “Cooperativa Sociale Emmanuel Servizi Sanitari”.

Amministratore unico della stessa, nel 2016 costituisce un Consiglio di Amministrazione di cui diviene Presidente e da gennaio 2017, dopo aver iscritto la cooperativa al Catalogo Telematico Regionale, eroga servizi per conto degli enti pubblici territoriali. Da allora la cooperativa è cresciuta molto e vanta appalti, gestioni dirette e rami d’azienda privati sulle province di Lecce e Brindisi, dando lavoro a centinaia di operatrici e operatori del settore.

Nel frattempo, negli anni, Mattia ha sempre continuato a supportare (e supporta tutt’ora) l’Emporio della Solidarietà con sempre maggiori competenze nel campo del Terzo Settore e capacità di reperire opportunità e risorse.

Nel suo tempo libero ha portato avanti molte passioni personali come viaggi in moto oltreconfine, eventi sociali, iniziative di volontariato, di supporto ad azioni di welfare e di promozione del territorio, oltre alla partecipazione a progetti come la MotorTerapia che hanno unito passione e lavoro.

Nel 2019, e poi nuovamente nel 2022, diviene papà di due splendide creature che contribuiranno alla sua evoluzione come persona ma anche come professionista, alla maturazione circa la visione delle dinamiche sociali e dei servizi, oramai non più solo come “singolo utente” e cittadino ma anche e soprattutto come nucleo familiare, come padre!

Attento alle dinamiche normative del Terzo Settore, ha spesso dovuto interagire e intavolare discussioni con gli uffici della Regione Puglia, costruendo relazioni dirette con i tavoli tecnici regionali.

Nel 2024, dopo un lungo periodo di condivisione con l’Assessore Regionale Alessandro Delli Noci, riguardo tematiche che hanno caratterizzato la sua crescita imprenditoriale e personale, come -l’innovazione tecnologica, -i servizi alle persone fragili, -assistenza ad anziani e disabili, -gestione di strutture, -organizzazione e normative sul socio sanitario e sanitario e altro ancora, decide di riprendere in mano la propria vita e, come accadde 10 anni prima con la propria impresa, di impegnarsi in qualcosa di più grande, dove poter condividere le proprie idee, risorse e competenze.

Da qui l’idea di candidarsi alle Elezioni Amministrative Comunali 2024 di Lecce, in una lista dello stesso Assessore Regionale Alessandro Delli Noci con il Sindaco in carica Carlo Salvemini.